venerdì 4 settembre 2009

CORSO PER RILASCIO TESSERINO RACCOLTA FUNGHI - dal 21 al 25 Sett. 2009

Si porta a conoscenza di tutti coloro che sono interessati a partecipare ad un corso didattico, organizzato dal Comune Di Riccia e dall'Associazione Amatoriale Micologica Matese, della durata di 15 ore per il conseguimento dell'attestato occorrente per la richiesta alle province di Campobasso ed Isernia per il rilascio del tesserino regionale abilitante alla raccolta di funghi epigei.

Il corso sarà tenuto in Riccia, presso la sede del Beato Stefano, in via Castello, dal Presidente dell'Associazione, micologo Antonio Doganieri, iscritto nell'Elenco Nazionale dei micologi del Registro Nazionale del Ministero della Salute, dal 21 al 25 Settembre 2009, dalle ore 18,30 alle 21,30.

La somma di partecipazione a tale corso è di € 15,00, da versare al momento dell'iscrizione,ed inoltre coloro che desiderano avere dispense ed altro materiale didattico ,dovranno versare ulteriori 5,00 €, ed indicarlo nella domanda di iscrizione. Sono ammessi a partecipare a tale corso i primi 120 iscritti.

Le iscrizioni devono essere fatte presso il Comune, e precisamente all'ufficio sociale, (Francesco Ricciardelli) da 27 Agosto c.m. al 16 Settembre 2009.

Il corso tratterà le seguenti materie:

1. Legge Regionale e Nazionale di micologia.

2. Biologia dei funghi con particolare riguardo ai funghi maggiormente raccolti nel Molise.

3. Avvelenamenti da funghi con particolare riguardo ai funghi tendenzialmente mortali.

4. Le Boletacee (con riguardo ai boletus del gruppo edulis): PORCINI.

5. Test di valutazione per coloro che non hanno compiuto i 65 anni di età.

Riccia lì 26.08.09

IL PRESIDENTE

Antonio DOGANIERI

L'ASSESSORE

Domenico PANICHELLA

VISUALIZZA IL COMUNICATO UFFICIALE (pdf)

1 commento:

lello giancola ha detto...

dopo aver partecipato, in qualità di docente,insieme a Tonino Doganieri a numerosi corsi per raccoglitori di funghi, ed essendo a stretto contatto, almeno per la provincia di Isernia, con gli organi di controllo, ritengo di confermare in pieno la mia prima impressione al riguardo della ns legge regionale, ovvero che trattasi di una buona legge che inizia a dare i propri frutti, almeno per i dati in mio possesso, di questo è necessario fare pubblici elogi al Corpo Forestale dello Stato e alla Polizia Provinciale per l'eccellente lavoro che svolgono.